top of page
IL CONCETTO DI IPERMOBILE

Abbiamo creato il concept Hypermobile _cc781905-5cde -3194 - bb3b-136bad5cf58d_ per rispondere nel modo più completo possibile ai problemi fisici ed emotivi delle persone pazienti ipersensibili di cui ci prendiamo cura quotidianamente nel nostro studio da diversi anni. Queste persone sono riferite a noi, in genere, per isolati problemi dolorosi che si dimostrano, durante la nostra anamnesi preliminare, di far parte di un problema molto più globale. Attraverso il nostro interrogatorio, abbiamo sistematicamente osservato una disregolazione del sistema neurovegetativo che chiamiamo distonia neurovegetativa (DNV).

Per favorire la regolazione di questo sistema ci siamo resi conto che l'approccio “standard” della fisioterapia attuale non era sufficiente, perché non agiva su alcuni aspetti fondamentali all'origine di questo disturbo.

Sul piano fisico, le tecniche locali nell'area prescritta dal medico non consentivano di trattare in modo soddisfacente il dolore, in quanto tendeva a essere ricorrente e comportava un rischio significativo di cronicizzazione. Inoltre, la nostra anamnesi ci ha permesso di evidenziare una tendenza del dolore a diffondersi in diverse regioni del corpo, e ad associarsi ad altri sintomi somatici, come disturbi digestivi, respiratori, cardiaci o parestesi senza cause organiche identificate dalla medicina attraverso in -indagini approfondite effettuate.

Sul piano emotivo, solo i pazienti con traumi pesanti e ben individuati avevano seguito o erano in corso di cura sul piano psicologico per agire sui sintomi somatici identificati come legati ad un problema emotivo.

L'approccio fisioterapico che integrasse l'ipersensibilità non esisteva fino ad oggi, e ancor meno con il suo legame con l'ipermobilità articolare.

Abbiamo quindi riunito un insieme di tecniche e approcci per agire sui problemi fisici ed emotivi dei nostri pazienti. Tuttavia, vorremmo sottolineare che non abbiamo creato nessuna di queste tecniche. È attraverso la nostra formazione e la nostra ricerca che abbiamo selezionato i concetti che vi presenteremo in questo capitolo. Questi sono quelli che mettiamo in pratica quando gestiamo un paziente con VND. Il principio del concept Hypermobile è quello di impostare un programma di cura e autogestione delle componenti fisiche ed emotive all'origine del DNV.

bottom of page