FISIOTERAPIA IN SENOLOGIA E ONCOLOGIA
Intorno alla senologia e all'assistenza oncologica, c'è prima di tutto un percorso personale, un viaggio, emozioni, spesso una famiglia; c'è qualcuno…
Al di là delle competenze tecniche che mettiamo a tua disposizione, del coaching terapeutico che ti offriamo, c'è prima e sempre, ascoltare e capire la tua storia.
Preoperatorio
Postoperatorio
Durante il trattamento medico
chemioterapia, radioterapia, terapia ormonale
Supporto a diverso
fasi di elaborazione
Diversi trattamenti fisioterapici possono essere forniti per migliorare la tua vita quotidiana e supportarti nel tuo percorso di cura.
Drenaggio linfatico
Sollievo dell'edema e riduzione dell'infiammazione. Il drenaggio linfatico allevia l'edema e l'infiammazione. Agisce inoltre sul sistema nervoso (effetto sedativo), sui muscoli (evacuazione dell'acido lattico), sul sistema immunitario (stimolazione delle difese dell'organismo), e sul transito intestinale (aiuta in caso di stitichezza)
Trattamento della cicatrice
Il mantenimento della mobilità dei tessuti periarticolari della spalla e dei movimenti di apertura dell'arto superiore arti superiori) è fondamentale e ancor di più nella chirurgia del tumore della mammella perché si trovano all'incrocio della spalla/ascella che presenta un forte tendenza alla rigidità. L'area in questione non essendo di facile accesso, richiede l'uso di entrambe le mani. Inoltre psicologicamente la vista, il contatto con la cicatrice, richiama il trauma dell'aggressività della mammella. Il suo trattamento consentirà di ritrovare una buona flessibilità tissutale (piano di scivolamento) e quindi promuovere posizioni aperte e l'accesso alla libera circolazione.
riabilitazione della spalla
Recupero della mobilità, della forza e della funzionalità della spalla. Consiste nel recuperare o mantenere la piena mobilità articolare in vista di un trattamento radioterapico o per svolgere gesti quotidiani._cc781905-5cde-3194- bb3b-136bad5cf58d_ Oltre alla mobilità, il rafforzamento del complesso della spalla aiuterà ad alleviare i tuoi disturbi, a svolgere le tue attività della vita quotidiana ma ti permetterà anche di riprendere le tue attività fisiche. Una spalla mobile e forte sarà ti permettono di avere una vita quotidiana "più serena".
Lavoro posturale
Correzione dei compensi relativi all'intervento o ai dolori.
Analgesia
Utilizzo di diverse tecniche per minimizzare o eliminare le conseguenze dolorose dei trattamenti.
Sforzo di ricondizionamento
Miglioramento e recupero di una condizione fisica che permette di combattere al meglio la malattia, di limitare gli effetti collaterali dei trattamenti e di favorire una consapevolezza del proprio corpo e un'ottima autostima.
Supporto morale e accompagnamento
Ascolto, confronto e consulenza per promuovere l'attuazione di strategie terapeutiche e di vita.
Durante e dopo il cancro al seno, le donne devono adottare uno stile di vita sano con un'attività fisica duratura e muscolare su base regolare.
Perché è così importante?
Perché questa attività fisica ti permette di:
combattere le recidive del cancro al seno (diminuzione del 50%).
limitare gli effetti dannosi dei trattamenti (chirurgia, radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale prescritta per 5 o anche 10 anni).
ridurre l'affaticamento e il dolore articolare, evitando l'aumento di peso.
L'attività fisica aiuta la donna operata a recuperare il proprio corpo.
Le regioni interessate "circondano e racchiudono" il seno: si tratta della spalla e dell'intero arto superiore, della scapola, della gabbia toracica, dell'incavo dell'ascella, e spesso più o meno direttamente, dell'addome e della schiena per ricostruzioni.